1° ANNIVERSARIO DEL CONSERVATORIO ITALIANO DI ETNOBOTANICA.

Sabato 12 Novembre si è celebriamo il I° anniversario del Conservatorio di Etnobotanica, situato a Castelluccio Superiore, un centro di ricerca e documentazione per lo studio della Botanica applicata e l’Etnobotanica; ospita l’erbario della flora lucana e mediterranea, xiloteca, frutti-semi e gemmoteca, completa la collezione botanica una biblioteca tematica e l’Hortus Basiliano come giardino dei Semplici e di varietà officinali ed alimurgiche lucane. Luogo didattico teorico pratico esperienziale come abbecedario floristico delle specie utili alimentari, aromatiche, artigianali, curative e cosmetiche, per ricercare, studiare e ricostruire, la conoscenza sedimentata nei secoli, del ruolo dei vegetali per la vita sana, oggi definita Biologia Positiva – One Health. Durante la mattinata come da programma si è tenuto un incontro con le aziende che fanno parte della Filiera Lucana Piante Officinali, per festeggiare i 10 anni di attività.Subito dopo l’incontro è stata premiata una delle Aziende con un premio raffigurante un seme, che viene passato tra le aziende vincitrici di ogni anno.Nel pomeriggio si svolge la seconda parte dell’incontro, fulcro dell’evento

“Intitolazione aula didattica-biblioteca al Dr. Prof. Vincenzo Caporale”

 Iniziano i lavori con i Saluti dei Sindaci della Valle del Mercure, seguiti dall’intervento di Domenico Lauria – Associazione “Dr. Prof. Vincenzo Caporale” che ha illustrato la vita del Dr. Prof. Vincenzo Caporale.I lavori continuano con varie testimonianze di malattie curate dal Dr. Caporale e si conclude con i saluti e ringraziamenti dagli eredi famiglia Caporale.

Successivamente ci si sposta  presso l’aula didattica-biblioteca che verrà intitolata al Dr. Prof. Vincenzo Caporale, i familiari scoprono la targa e donano al Conservatorio Etnobotanica di Castelluccio Superiore un quadro raffigurante il ritratto del Dr. Prof. Vincenzo Caporale.

Data

12-11-2022 - 01-12-2022
Expired!