Sabato al Conservatorio
In occasione della 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐃𝐨𝐧𝐧𝐚, un evento speciale dedicato alla scoperta delle piante alleate delle donne.
Questa giornata è stata un’opportunità unica per esplorare l’affascinante connessione tra il mondo vegetale e l’universo femminile.
Le piante non sono solo elementi decorativi, ma rappresentano anche simboli di forza, resilienza e bellezza.
Il legame delle donne con le erbe ha una tradizione arcaica: guaritrici, infermiere, ostetriche, raccoglitrici e madri che attraverso la loro sensibilità ed esperienza hanno trasmesso di generazione in generazione i segreti dell’utilizzo curativo delle piante. A seguire nei secoli sono state medichesse e scienziate 𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑙𝑖𝑡𝑡𝑒𝑟𝑎𝑚 organizzando il sapere popolare. Due donne medichesse come Ildegarda di Bingen e Trotula de Ruggiero della Scuola Medica Salernitana hanno dato un contributo con i trattati botanici e medici, in particolare le piante per le donne.
Laboratorio: ” Crea la tua tisana“
Laboratorio: ” Crea la tua tisana“
Alcuni momenti della giornata
Facebook
WhatsApp
Email